Capodanno in Polonia: festeggiare l’arrivo dell’Anno Nuovo nelle maggiori città polacche - Nasz Swiat
07
Wt, grudzień

Visita la Polonia

In moltissimi scelgono di passare la notte di fine anno nelle piazze dei centri storici delle maggiori città polacche, dove vengono organizzati concerti trasmessi dalle TV polacche.

 

I polacchi amano dare inizio all’Anno Nuovo in compagnia, ma ai cenoni di Capodanno preferiscono le feste private e le serate danzanti più o meno eleganti e organizzate dai locali notturni o negli hotel (anche se, vista la vasta diffusione della cultura enogastronomia in Polonia, sempre più ristoranti offrono dei menù speciali per Capodanno, bisogna solo cercare un’offerta che ci soddisfi). In moltissimi scelgono di passare la notte di fine anno nelle piazze dei centri storici delle maggiori città polacche, dove vengono organizzati concerti trasmessi dalle TV polacche. Star di queste serate sono solitamente cantanti e gruppi polacchi, ma non manca qualche ospite internazionale. Soprattutto però, questa è un’occasione particolare e unica di assaporare l’atmosfera festosa delle città polacche, e di assistere a dei veri spettacoli pirotecnici.

VARSAVIA

Stadio Nazionale

Nella capitale polacca è previsto un concerto davanti allo Stadio Nazionale e dei spettacoli pirotecnici. Inizio alle ore 21:00.

CRACOVIA

Piazza del Mercato

Come ogni anno, la Piazza del Mercato ospiterà un grande concerto con dei spettacolari fuochi d’artificio. Inizio alle ore 20:00.

BRESLAVIA

Piazza del Mercato.

Il concerto verrà organizzato in collaborazione con la TV pubblica, TVP2. Il concerto inizierà alle 20:00.

DANZICA

Piazza Targ Węglowy

Start ore 21:30 con il concerto dei Kreuzberg. A mezzanotte 13 minuti di fuochi d’artificio, brindisi e auguri da parte delle autorità cittadine.

POZNAN

Plac Wolności (Piazza della Libertà).

21:00 – competizione di giovani cantanti

22:00 – 24:00 – il concerto durante il quale si esibiranno molte star della musica polacca.

Non mancheranno gli fuochi d’artificio e gli auguri del sindaco della città.

ZAKOPANE

Krupówki

Per la prima volta la città di Zakopane organizzerà un Capodanno all’aperto! Il concerto sarà in stile folk (star della serata il gruppo Zakopower) e inizierà alle ore 20:00.

Fonte: Sito dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo