L’esposizione di capolavori realizzati con l’ambra a Danzica - Nasz Swiat
23
So, wrzesień

Visita la Polonia

Un’esposizione unica di capolavori fatti utilizzando come materiale il tesoro del Baltico, l’ambra, nelle sue svariate colorazioni e varietà.

 

Un’esposizione unica di capolavori fatti utilizzando come materiale il tesoro del Baltico, l’ambra, nelle sue svariate colorazioni e varietà. Dal 12 luglio al. 12 settembre a Danzica, nel Centro di Solidarietà Europeo (Europejskie Centrum Solidarności), si può ammirare la mostra “Bursztyn. Dzieła. Myrta” (“Ambra. Capolavori. Myrta”) nella quale troveremo una collezione impressionante di oggetti artistici o di artigianato creati con l’ambra: cofanetti, quadri, sculture, lampade, specchi, inclusioni e quant’altro.

 

Fra gli oggetti esposti troviamo un vero capolavoro dell’artista Lucjan Myrta, la Tesoreria d’Ambra, un cofano interamente prodotto utilizzando l’ambra dal peso di 825 kg. Questo cofano supera in grandezza e in quantità di materiale usato addirittura la leggendaria Camera d’Ambra! Si tratta del più grande oggetto in ambra realizzato nella storia dell’umanità.

 

L’esposizione è stata preparata in una maniera interattiva e attuale; grazie alle postazioni tecnologiche possiamo scoprire la tradizione dell’ambra e partire per un viaggio nella storia e nella creatività che essa ha sempre suscitato.

 

Gli organizzatori dell’esposizione sono il Municipio di Danzica, Il Centro Europeo di Solidarietà, la Camera di Commercio Nazionale dell’Ambra e l’Unione delle Città Marittime. 

http://www.gdansk.pl/en/

Centro Europeo di Solidarietà: http://www.ecs.gda.pl

Fonte: Sito Ufficaile dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo