Mercatini di Natale a Cracovia, le date del 2016 - Nasz Swiat
18
So, listopad

Visita la Polonia

60 espositori, 700 alberi profumati, calde luci soffuse, profumi di Natale: queste sono alcune delle attrazioni che nel 2016 accoglieranno i visitatori durante i mercatini di Natale considerati fra i più belli d’Europa, quelli di Cracovia.

 

Cracovia e la sua Piazza del Mercato sono un luogo tradizionale di scambi commerciali sin dal Medioevo: le prime notizie dei mercatini organizzati in questa piazza risalgono alle cronache del 1310! I mercatini di Natale sono fra le ricorrenze annuali più amate sia dagli abitanti che dai turisti, perché grazie alla presenza di graziose casette di legno, nelle quali vengono organizzati gli stand, alle luci che conferiscono un’atmosfera unica e al profumo di dolciumi, di vin brûlé e di pietanze tradizionali, la piazza medievale più grande d’Europa diventa un luogo accogliente e magico.

Nel 2016 i mercatini si svolgeranno dal 25 novembre al 26 dicembre, anche se alcuni stand verranno prolungati fino al 8 gennaio. Gli espositori che provengono non solo da diverse città polacche (con prevalenza, certamente, di produttori ed espositori locali, della Regione Malopolska), ma anche dall’estero (soprattutto dalla Lituania, dalla Slovacchia, dall’Ucraina e dall’Ungheria) saranno c.a 60, e l’offerta spazierà tra artigianato, creazioni in legno e pellame, gioielli in ambra o fatti a mano, decorazioni natalizie, beni alimentari della tradizione locale, candele profumate, dolciumi e gastronomia, tra cui le famose zuppe polacche, preparate secondo le migliori ricette antiche, i deliziosi pierogi e il formaggio affumicato DOP oscypek, scaldato sul barbecue e servito con marmellata di ossicocco.   

Come ogni anno, anche nel 2016 i mercatini di Natale saranno accompagnati da vari eventi: il 1 dicembre si svolgerà il tradizionale concorso dei presepi cracoviani, mentre il 6 dicembre attraverso il centro passerà un corteo di 100 Babbi Natale; il 17 dicembre gruppi folkloristici da vari paesi si esibiranno in canti natalizi.

Organizzatore e info: “Artim” Sp. z o.o. Kraków, ul. Św. Gertrudy 14,

tel. +48 12 4216712, e-mail: Ten adres pocztowy jest chroniony przed spamowaniem. Aby go zobaczyć, konieczne jest włączenie w przeglądarce obsługi JavaScript.

Fonte:  Sito Ufficiale dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo