Mercatini di Natale in Polonia nel 2015/2016 - Nasz Swiat
04
So, grudzień

Visita la Polonia

Con l’arrivo del periodo prenatalizio, i centri urbani delle varie città polacche si trasformano in incantevoli villaggi natalizi.

 

Con l’arrivo del periodo prenatalizio, i centri urbani delle varie città polacche si trasformano in incantevoli villaggi natalizi. Vengono allestiti gli alberi di Natale profumati e decorati, i centri storici si illuminano dalle originali decorazioni natalizie che ogni anno diventano sempre più originali, l’aria si riempie di aromi di dolciumi, di mandorle caramellate e di vin brulè e l’atmosfera – nonostante il clima invernale spesso rigido – diventa calda, amichevole e invitante.

In questa cornice a dir poco magica, non mancheranno occasioni di acquistare regali esclusivi da mettere sotto l’albero: nelle deliziose casette in legno i vari espositori propongono oggetti di artigianato, addobbi per la casa, giocattoli in legno, ceramiche, candele lavorate a mano, bigiotteria di ambra baltica, creazioni artistiche e tanto altro, tutto rigorosamente made in Poland e per tutti i gusti e per tutte le tasche. Scopriamo i migliori mercatini nelle maggiori città polacche.


Wrocław (Breslavia) 20 novembre – 22 dicembre

La Piazza del Mercato (Rynek) di Breslavia ospiterà espositori da varie regioni polacche e dall’estero. Negli stand allestiti in delle casette di legno sarà possibile acquistare dolci, lavori in legno (per esempio dei giocattoli, un regalo per i bambini originale ed educativo), pelletteria, ceramiche, candele, accessori per la casa, bigiotteria, ornamenti e tanto altro, il tutto affiancato da feste e spettacoli per intrattenere i più piccoli.

Cracovia 27 novembre – 26 dicembre

Uno dei mercatini di Natale più famosi della Polonia è senza dubbio quello che si svolge ogni anno nella Piazza del Mercato (Rynek Główny) di Cracovia, e che quest’anno sarà inaugurato il 27 novembre, per proseguire poi fino al 26 dicembre. Anche qui, nelle deliziose casette in legno i numerosi espositori proporranno diverse prelibatezze gastronomiche e originali idee regalo per le vostre feste. Ve ne abbiamo parlato QUI.

 
Varsavia 27 novembre – 6 gennaio

Nella capitale polacca i mercatini saranno svariati e fra le proposte per lo shopping prenatalizio c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il mercatino più tradizionale sarà allestito nel centro storico (Stare Miasto), dal Barbacane alla Piazza del Castello (Plac Zamkowy), ma il mercatino più grande, come ormai si sta verificando da qualche anno, si svolgerà davanti allo Stadio Nazionale. Nello Stadio Nazionale sarà anche possibile pattinare sul ghiaccio: tre piste attrezzate faranno sicuramente piacere a tutti coloro che vorrebbero trovare un po’ di sano movimento anche d’inverno.
 

Danzica 5 dicembre – 23 dicembre

Come da tradizione, in via Targ Węglowy vi aspetterà il mercatino di Natale di Danzica. Non mancherà nulla per rendere l’atmosfera natalizia ancora più speciale: articoli da regalo originali, concerti, una pista da ghiaccio, giostre, stand per buongustai e tanto altro. Nella “capitale dell’ambra” non potete perdervi l’occasione di acquistare dei gioielli o altri oggetti fatti con la preziosa ambra baltica a buon prezzo!

Fonte: Sito dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo