Non solo Stanley Kubrick a Cracovia... - Nasz Swiat
08
Śr, grudzień

Visita la Polonia

Il Museo Nazionale di Cracovia è il più antico (134 anni) e il più grande museo nazionale della Polonia: comprende 11 sezioni, 20 collezioni, 14 gallerie e 3 biblioteche ed è stato citato persino tra i musei più popolari del mondo dalla rivista britannica Art Newspaper. Ogni anno è visitato da circa 650 mila persone.

E’ dislocato in alcuni dei più interessanti edifici della città e della regione, per citarne solo alcuni, ’antico mercato dei panni Sukiennice, nella piazza principale di Cracovia, con la Galleria d’Arte Polacca del XIX secolo, e gli edifici neogotici del Museo Czartoryski, attualmente in fase di restauro, con l’opera di Leonardo “la Dama con l’Ermellino”, visibile temporaneamente presso il Castello di Wawel.

Oltre alle prestigiose collezioni d’arte (egiziana, greca, romana, etrusca), il Museo contribuisce all’organizzazione di eventi e ospita mostre temporanee di interesse mondiale.

Mostra Szymborska Segnaliamo la mostra” il Cassetto della Szymborska”(Szuflada Szymborskiej)       prorogata fino a dicembre 2014) dedicata alla poetessa polacca più amata dagli italiani, Wislawa Szymborska, premio Nobel per la Letteratura.
La mostra è una sorta di scenografia, collage tridimensionale in cui gli oggetti appartenuti alla poetessa sono collegati a citazioni tratte dalle sue opere, fotografie di persone e luoghi che conducono lo spettatore nel  mondo intimo del pensiero e dell’ispirazione poetica.

Dal 4 maggio al 14 settembre il Museo Nazionale di Cracovia ospiterà la mostra  creata10 anni fa dal Deutsches Filmmuseum di Francoforte dedicata a Stanley Kubrick, presentata in dieci città di tutto il mondo, tra queste, Berlino, Roma , Parigi e Los Angeles.
Ciascuna delle mostre presentate nei diversi paesi è stata realizzata secondo differenti interpretazioni dell'opera di Stanley Kubrick.

Kubrick per_newsE’ la prima al mondo che illustra in maniera completa la vita e l'opera del regista americano , sceneggiatore e produttore , uno dei più grandi artisti del cinema mondiale.
La mostra, che ha già attirato l’attenzione del grande pubblico e dei professionisti del cinema,  comprenderà oltre 1.000 oggetti: parti delle scenografie di alcuni film scelti, costumi , oggetti di scena e scene originali , i testi con i dialoghi degli attori e con le note del regista. . Non mancheranno foto d'autore e foto del set, lettere , manifesti , premi , attrezzatura tecnica ( macchine fotografiche e videocamere ) e le attrezzature utilizzate durante le riprese e il montaggio.
La mostra polacca sarà resa particolare dalla possibilità data allo spettatore di scegliere il proprio modo di scoprire Kubrick . A tal fine , gli organizzatori hanno preparato quattro diversi percorsi di visita che presentano le opere del regista.

Il 2014 è l’anno di due importanti ricorrenze : il 15 ° anniversario della morte del regista e il 10 ° anniversario della mostra che per l’occasione sarà accompagnata da un ricco programma di eventi.

Per maggiori info: http://www.muzeum.krakow.pl/

Questo articolo proviene dal sito del Ente Nazionale Polacco per il Turismo http://www.polonia.travel/it/