Novembre gratuito nelle residenze reali in Polonia - Nasz Swiat
23
So, wrzesień

Visita la Polonia

Il Castello Reale di Wawel a Cracovia, il Castello Reale di Varsavia, il Museo-Palazzo di Jan III Sobieski a Wilanów e il Museo nel Giardino Reale Łazienki a Varsavia: per tutto il mese di novembre questi quattro magnifici monumenti, le loro mostre e le preziose collezioni di arte saranno visitabili gratuitamente.

 

Il Castello Reale di Wawel a Cracovia, il Castello Reale di Varsavia, il Museo-Palazzo di Jan III Sobieski a Wilanów e il Museo nel Giardino Reale Łazienki a Varsavia: per tutto il mese di novembre questi quattro magnifici monumenti, le loro mostre e le preziose collezioni di arte saranno visitabili gratuitamente. È la quarta edizione del progetto “Novembre gratuito” (Darmowy listopad), atto a promuovere la cultura rendendola più accessibile, promosso dal Ministero della Cultura e dei Beni Culturali.

 

Il progetto è rivolto a tutti, con particolare attenzione ai più giovani (bambini e ragazzi fino ai 26 anni) e ai pensionati: per loro, oltre alle visite gratuite, sono stati pensati vari workshop, lezioni e attrazioni.

 

Visitare le residenze reali polacche è per tutti un’ottima occasione per conoscere l’eredità culturale della monarchia polacca, ammirare un’architettura unica, vedere mostre e collezioni di arte acquisita in tempi in cui l’Europa viveva una rivoluzione politica e culturale.

 

Di seguito vi descriviamo in dettaglio le iniziative e le modalità di accesso nelle varie residenze reali in questione:

 

VARSAVIA

PARCO REALE ŁAZIENKI

Nel Museo del Parco Reale Łazienki si potranno visitare i monumenti e il museo con l’esposizione dell’arte del periodo in cui regnò l’ultimo re polacco, Stanislao II Augusto Poniatowski. L’entrata gratuita riguarda: il Palazzo sull’Isola (Pałac na Wyspie) con la Galleria Reale di Pittura, la Vecchia Orangeria (Stara Oranżeria) con la Galleria Reale di Scultura, il Teatro Reale e il Palazzo Myślewicki.

 

Tutti i monumenti sono aperti:

lunedì dalle 11.00 – 18.00

martedì – domenica dalle 9.00 – 18.00

1 novembre chiuso

 

I biglietti gratuiti sono da ritirare nelle casse. Le audioguide sono a pagamento (5 PLN).

 

Per i gruppi organizzati è necessaria la prenotazione: Ten adres pocztowy jest chroniony przed spamowaniem. Aby go zobaczyć, konieczne jest włączenie w przeglądarce obsługi JavaScript., tel. +48 22 50 60 183.

 

CASTELLO REALE DI VARSAVIA

Durante il mese di novembre sarà attivo il percorso turistico e la Galleria di Pittura, Scultura e Arte Decorativa e la Biblioteca Reale. Si può visitare anche l’esposizione speciale, La distruzione e la ricostruzione del Castello Reale di Wawel.

 

Orari:

lunedì e 1 novembre chiuso

martedì-sabato 10.00 – 16.00

domenica 11.00 - 16.00

L’11 novembre (Festa dell’Indipendenza in Polonia) è previsto un programma speciale e l’apertura dalle 10.00 – 16.00

 

Biglietti gratuiti da ritirare nelle casse.

 

Ultima entrata alle 15.00, casse aperte fino alle 15.00.

 

Si possono richiedere visite guidate che sono a pagamento: 120 PLN per la lingua straniera, 100 PLN per la visita in polacco.

 

Si possono affittare anche le audioguide.

 

 

IL PALAZZO DI WILANÓW 

Il Palazzo di Wilanow, perla architettonica del barocco, storica residenza del re Jan III Sobieski, sarà aperto a tutti gli interessati per visitare l’edifico e le esposizioni d’arte all’interno nei seguenti giorni:

 

lunedì e mercoledì-domenica dalle 9.30 – 16.00 (ultima entrata alle 15.00)

Tutti i martedì e il 1 novembre chiuso.

I biglietti gratuiti sono da prenotare nella cassa. Non c’è bisogno di prenotazione.

Per gruppi organizzati (fino a 25 persone) è richiesta la pretazione:

Tel. +48 22 54 42 850

e-mail: Ten adres pocztowy jest chroniony przed spamowaniem. Aby go zobaczyć, konieczne jest włączenie w przeglądarce obsługi JavaScript.

 

Il giardino con le speciali illuminazioni invernali non fa parte dell’offerta. È richiesto un biglietto a parte. Tutte le info: LINK

 

 

 

CRACOVIA

IL CASTELLO REALE DI WAWEL 

 

Nel celebre Castello Reale che sorge sulla collina Wawel a Cracovia, sede dei re polacchi per cinque secoli, fino al 1596, per tutto il mese di novembre si potranno visitare diverse mostre, tra le quali anche la mostra che ospita il quadro di Leonardo da Vinci La dama con l’ermellino.

 

Per visitare il Castello bisogna ritirare il biglietto gratuito alle casse site nel Centro di Promozione e Informazione (Centrum Informacji i Promocji),

 

Le casse sono aperte da martedì – sabato dalle 9.00 – 14.45; domenica 9.30 – 14.45

Le mostre sono aperte da martedì – sabato, 9.30 – 16.00; domenica 10.00 – 16.00. Ultima entrata alle 15.00

Lunedì chiuso

 

Per turisti individuali non è richiesta la prenotazione, mentre per i gruppi sì. Contattare l’Ufficio di Prenotazioni, tel. +48 12 422 16 97, e-mail: Ten adres pocztowy jest chroniony przed spamowaniem. Aby go zobaczyć, konieczne jest włączenie w przeglądarce obsługi JavaScript. Di domenica è possibile solo la visita individuale.

 

Le guide e le audioguide si pagano a parte.

 

Fonte: SITO DELL'ENTE NAZIONALE POLACCO PER IL TURISMO