Orla Perć, il sentiero più bello e suggestivo dei Monti Tatra - Nasz Swiat
08
Śr, grudzień

Visita la Polonia

"Orla Perć" è il sentiero di montagna per tutti gli amanti dell'avventura e delle forti emozioni. Il paesaggio è davvero incantevole e dona una misteriosa sensazione di benessere.

"Orla Perć" è il sentiero che attraversa la parte più alta del lato lungo della cresta dei Monti Tatra, che inizia a Świnicy e si sviluppa in direzione dei massicci Wołoszyn e Koszysta. I punti estremi di Orla Perć determinano il passo Zawrat e il passo Krzyżne. Il tratto del percorso che li unisce include Mały Kozi Wierch, Zamarła Turnia, Kozi Wierch, Granaty e Buczynowe Turnie. È dotato poi di una grande esposizione e di difficoltà tecniche elevate. Il percorso si snoda sulla roccia granitica, ed è ideale per l'arrampicata, ma in alcuni punti le rocce più fragili ostacolano l'arrampicata. Nonostante l'elevata concentrazione di difficoltà il sentiero è pubblicamente disponibile. Al contrario di tanti altri paesi europei, i Tatra non hanno le vie ferrate, ma sono attrezzate con cavi, catene, staffe, e con altri ancoraggi fissi (es. scalette o passerelle in legno; funi e gradini di ferro).

Anche se il percorso dell'escursione è di pochi chilometri (4,5 km) appare molto più lungo proprio per il fatto che è caratterizzato da molte difficoltà tecniche. Per attraversare il sentiero ci vorrebbero 6-7 ore di continua arrampicata (senza pause). A questo tempo però, bisognerebbe aggiungere le pause e l'affollamento che si verifica in alta stagione. Questo per dare un idea delle difficoltà di arrampicata, che si ripete, appare adatta solo a persone che abbiano una certa dimestichezza con questo sport.

Fonte: