Czas wolny - Nasz Swiat
18
So, listopad

Il Wroclaw Guitar Festival http://www.gitara.wroclaw.pl/index.php?id=1&idh=4&lang=_en è uno dei maggiori eventi dedicato ai chitarristi di tutto il mondo, reso unico dalla confluenza di diversi stili, repertori e generi musicali, dalla musica classica al flamenco, al jazz.

Quest’anno verranno organizzati in luoghi incantevoli circa 10 concerti tra il 18 e il 27 novembre: Paco de Lucia, Carlos Pinana, Preston Reed, MIchael Langer tra i nomi più prestigiosi.

 

Per maggiori informazioni

 

Fonte:

 

 

 

 

 

 

La Maratona di Varsavia viene organizzata in Polonia ininterrottamente dal 1979  ed è divenuta uno dei maggiori eventi sportivi del Paese.

www.maratonwarszawski.com 

La partenza e l’arrivo della gara avvengono nel cuore della città, dove sono localizzati i luoghi più belli da visitare.

Nel 2010 hanno preso parte alla gara 3390 persone provenienti da tutto il mondo ( Germania, USA, Gran Bretagna, Giappone, Italia, Finlandia, Francia, Belgio, Svezia, Danimarca, Irlanda, Kenia, Rep. Ceca, Slovacchia, Norvegia).

Varsavia è sede della partita inaugurale di Euro 2012 e dei quarti di finale del gruppo A
Comments

 

Fonte:

Il portale della regione Malopolska

Per approfondire le informazioni e programmare il vostro viaggio, ecco il sito della regione:

http://www.visit.malopolska.pl/

Oggetti UNESCO


1 - Il centro storico di Cracovia

Questa città con grande spessore storico, antiche mura e numerosi musei, fu residenza dei re polacchi e centro di diffusione culturale in tutto il Paese. Qui si trovano: il Castello di Wawel, sede e luogo d’incoronazione dei re polacchi; la Chiesa di Santa Maria (Kosciol Mariacki) con l’altare in legno, opera di Wit Stwosz di Norimberga; la Piazza del Mercato (Rynek Glowny), la più grande in Europa; il quartiere ebraico Kazimierz, anticamente città ebraica; l’Università Jagiellonica, la più antica in Polonia, che comprende il famoso Collegium Maius.

La Città Vecchia di Cracovia ha conservato intatto l’impianto urbanistico medievale, anticamente cinto da mura, al cui posto oggi sorge un parco dalla forma originale, chiamato Planty.

Delle antiche fortificazioni sono sopravvissuti soltanto alcuni frammenti della Porta Florianska, alcuni bastioni e l’imponente Barbacane. Il vero salotto di Cracovia è la Piazza del Mercato, della superficie di 4 ettari, ornata dalle Sukiennice (Mercato dei Panni), dalla Chiesa di Santa Maria (Kosciol Mariacki), dalla piccola chiesa di San Wojciech, dalla Torre del Municipio, e circondata da antichi palazzi, ognuno con una distinta genealogia.

Nelle strade che partono dalla Piazza del Mercato e che si trovano intorno al Rynek, è concentrata tutta l’importanza della città e l’irripetibile atmosfera che in essa si respira. E’ qui che sorgono preziosi monumenti architettonici – santuari, abbazie,palazzi, edifici universitari. Sempre in questa zona si trovano diversi musei che conservano reperti di grande valore artistico. Nei 36 musei di Cracovia si trovano circa 2 milioni di oggetti, ossia un quarto di tutto il patrimonio museale del Paese.

La Collina di Wawel è per la Polonia un luogo particolare, simbolo del glorioso passato e dell’antica potenza della Repubblica. Il maggior interesse è destato dal Castello Reale, in stile rinascimentale, costruito agli inizi del XVI secolo, che contiene ricche collezioni d’Arte. Tra gli oggetti più importanti sono considerati i 138 arazzi rinascimentali, realizzati nei laboratori tessili di Bruxelles

L’incantevole Cracovia è visitata ogni anno da milioni di turisti che non solo ammirano la città e i suoi monumenti, partecipando alle diverse manifestazioni culturali, ma ne apprezzano le numerose attrattive , l’alto standard degli hotel, dei ristoranti, dei caffè e dei pub che si incontrano ad ogni passo.

Luoghi interessanti situati nei dintorni

La Masuria nell’ambito del concorso New7wonders of Nature è stata riconosciuta come una delle 28 località più belle del Pianeta, tra le 5 più belle in Europa! L’11 novembre 2011 verranno ufficialmente proclamati i vincitori.

Per votare: http://www.votemazury.org/en/how-to-vote.html

Ecco alcune informazioni su uno dei paradisi del nostro Pianeta...

La Masuria
Regione polacca situata a Nord-Est del paese, dal punto di vista amministrativo fa parte del Voivodato Warminsko-Mazurskie (Varmia e Masuria). Il capoluogo è la città di Olsztyn, ben collegata con Varsavia ed altre importanti città della Polonia, ottimo punto di partenza per godersi una vacanza in questi luoghi, magari dopo aver ascoltato un bel concerto di musica per organo nella Cattedrale di San Giacomo, durante uno dei weekend di luglio e agosto.

La Masuria è considerata dal punto di vista naturalistico una delle zone più belle della Polonia. Con oltre 2000 laghi occupa una superficie immensa.