Il portale della regione Malopolska
Per approfondire le informazioni e programmare il vostro viaggio, ecco il sito della regione:
http://www.visit.malopolska.pl/
Oggetti UNESCO
1 - Il centro storico di Cracovia
Questa città con grande spessore storico, antiche mura e numerosi musei, fu residenza dei re polacchi e centro di diffusione culturale in tutto il Paese. Qui si trovano: il Castello di Wawel, sede e luogo d’incoronazione dei re polacchi; la Chiesa di Santa Maria (Kosciol Mariacki) con l’altare in legno, opera di Wit Stwosz di Norimberga; la Piazza del Mercato (Rynek Glowny), la più grande in Europa; il quartiere ebraico Kazimierz, anticamente città ebraica; l’Università Jagiellonica, la più antica in Polonia, che comprende il famoso Collegium Maius.
La Città Vecchia di Cracovia ha conservato intatto l’impianto urbanistico medievale, anticamente cinto da mura, al cui posto oggi sorge un parco dalla forma originale, chiamato Planty.
Delle antiche fortificazioni sono sopravvissuti soltanto alcuni frammenti della Porta Florianska, alcuni bastioni e l’imponente Barbacane. Il vero salotto di Cracovia è la Piazza del Mercato, della superficie di 4 ettari, ornata dalle Sukiennice (Mercato dei Panni), dalla Chiesa di Santa Maria (Kosciol Mariacki), dalla piccola chiesa di San Wojciech, dalla Torre del Municipio, e circondata da antichi palazzi, ognuno con una distinta genealogia.
Nelle strade che partono dalla Piazza del Mercato e che si trovano intorno al Rynek, è concentrata tutta l’importanza della città e l’irripetibile atmosfera che in essa si respira. E’ qui che sorgono preziosi monumenti architettonici – santuari, abbazie,palazzi, edifici universitari. Sempre in questa zona si trovano diversi musei che conservano reperti di grande valore artistico. Nei 36 musei di Cracovia si trovano circa 2 milioni di oggetti, ossia un quarto di tutto il patrimonio museale del Paese.
La Collina di Wawel è per la Polonia un luogo particolare, simbolo del glorioso passato e dell’antica potenza della Repubblica. Il maggior interesse è destato dal Castello Reale, in stile rinascimentale, costruito agli inizi del XVI secolo, che contiene ricche collezioni d’Arte. Tra gli oggetti più importanti sono considerati i 138 arazzi rinascimentali, realizzati nei laboratori tessili di Bruxelles
L’incantevole Cracovia è visitata ogni anno da milioni di turisti che non solo ammirano la città e i suoi monumenti, partecipando alle diverse manifestazioni culturali, ma ne apprezzano le numerose attrattive , l’alto standard degli hotel, dei ristoranti, dei caffè e dei pub che si incontrano ad ogni passo.
Luoghi interessanti situati nei dintorni