Poznań: una delle città più antiche e ricche della Polonia - Nasz Swiat
04
So, grudzień

Visita la Polonia

Poznań, tra relax e divertimento la scelta è quella giusta!

Perché non visitarla?
La Piazza del Mercato da cui partono dodici stradine, è circondata da piccoli edifici del XVI e XVII secolo, alcuni comprendono portici e arcate che ospitavano anticamente le bancarelle dei mercanti. Qui si trovano gallerie d'arte, musei, gioiellerie, birrerie (la birra della regione di Poznań è ottima), ristoranti (diversi generi di cucina polacca e internazionale) e caffè. Quindi ci si può divertire semplicemente passeggiando o scegliere qualche bel locale in cui trascorrere la serata!


Curiosità
Su una piccola piattaforma posta sull'orologio del Municipio alle ore 12:00 compaiono le figure di due capre, riconosciute come simbolo della città. Attualmente il Municipio ospita il Museo Storico di Poznań. Nel mese di giugno nella Piazza del Mercato si svolge la Fiera di San Giovanni, dove è possibile acquistare opere d'arte, oggetti d'antiquariato e d'arte popolare, gustare le delizie della cucina regionale che rendono famosa Poznań e la regione Wielkopolska.

Non lontano dalla Piazza del Mercato (Viale Marcinkowskiego, 10) si trova un antico Bazar, una volta centro della vita commerciale, politica ed economica degli abitanti di Poznań ed elegante albergo. Oggi accoglie boutique di noti stilisti.

Da non perdere!
A poche centinaia di metri dalla Piazza, si trova lo Stary Browar( Antica Birreria), modernissimo centro artistico e commerciale che sorge negli originali edifici restaurati della fabbrica di birra del XIX secolo (via Półwiejska, 42). Qui, oltre a fare ottimi acquisti, è possibile visitare mostre d'arte moderna e assistere a concerti musicali, tutto questo in un edificio d’epoca reso particolarmente interessante. Non c’è tempo da perdere, il prezzo è invitante!

Sapevate che...?
Poznań non è soltanto una città universitaria o una meta per viaggi culturali,  in realtà  è  anche un centro per gli  sport invernali ed estivi. Nel cuore di Poznań si trova il lago artificiale  “Malta”.
Quando c’è bel tempo le persone amano passeggiare  intorno al lago con i pattini o in bicicletta per fare un po’di moto. Sul  lago si svolgono gare internazionali di kayak, vengono organizzati concerti di gruppi e cantanti famosi e meno conosciuti.

Oltre il lago "Malta" si trova la pista artificiale “Malta Ski” dove si possono allenare  professionisti e dilettanti di sci e di snowboard. Per chi ama le terme consigliamo il centro termale Maltańskie. Da non dimenticare il nuovissimo ZOO di Poznań con “la casa degli elefanti”, attrazione per adulti e bambini.