Sciare nella Regione Małopolska - Nasz Swiat
07
Wt, grudzień

Visita la Polonia

Małopolska è tra i luoghi più rinomati e più ricchi di impianti sciistici in Polonia.

 

La conformazione montuosa di questa regione, con le sue varie catene montuose: i ripidi Monti Tatra che coronano il paesaggio di questa zona, i Carpazi (con la catena dei Monti Pieniny), i Monti Gorce, i Monti Beskidy, offrono molteplici possibilità di praticare sport godendo di paesaggi meravigliosi. Małopolska offre ben 5.000 km di itinerari turistici tutti da scoprire!

La base per organizzare la vostra settimana bianca potrebbe essere la nota città di Zakopane, la "capitale invernale della Polonia" con la sua tipica architettura in legno e la ricca proposta di svago, ma anche una delle incantevoli cittadine e paesi minori, nei quali si trovano gli impianti sciistici e che offrono una ricca scelta di negozi, alberghi, stanze in affitto, caffè e ristoranti dove rilassarsi tra una discesa e l’altra.

Zakopane conta circa 30 mila abitanti ed è situata ai piedi dei Monti Tatra, immersa nel verde della natura. Centro di sport invernali e interessante meta estiva per chi ama la montagna, offre diverse possibilità di divertimento e riposo con un’ampia scelta di strutture ricettive a prezzi convenienti - hotel di lusso, case in legno, pensioni per famiglie e appartamenti economici disponibili tutto l'anno.

Nata come piccolo villaggio di montagna agli inizi del 1800 cominciò ad attrarre intellettuali ed artisti che, affascinati dallo stile di vita semplice dei montanari e dall'architettura tradizionale delle case, vi si trasferirono scegliendola come residenza. Nel 1907 viene fondato il primo sci club e del 1936 è la funivia Kasprowy Wierch; due anni dopo si inaugura la funicolare del Gubałówka. Oggi ci sono più di venti impianti di risalita e piste da sci per ogni grado di difficoltà.

L'architettura in stile Zakopane,  le gallerie d'arte e le botteghe gestite dagli artigiani rendono questo luogo molto affascinante. Non manca la possibilità di acquistare sculture, souvenir, prodotti in pelle e in metallo di splendide montagne  per passeggiate estive e invernali, piste da sci illuminate, impianti di risalita efficienti, panorami mozzafiato, acquapark, centri termali, il giusto mix tra sport e relax. Quello dei Monti Tatra è il gruppo montuoso più alto dei Carpazi che segnano a sud il confine tra Polonia e Slovacchia.

Una piena lista di impianti di questa regione, compresi eventuali link e contatti, è consultabile su questo indirizzo:

http://www.domalopolski.pl

Per la vostra sicurezza, e per ogni evenienza vi consigliamo anche di scaricare l’App SkiRaport della quale vi abbiamo parlato QUI

La Malopolska è famosa anche per la sua gastronomia e per i tanti prodotti tradizionali, DOP e IGP. Ve ne parliamo QUI.

Fonte:

Sito Dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo