Visita la Polonia: Bydgoszcz - Nasz Swiat
07
Wt, grudzień

Visita la Polonia

Anche se la prima menzione scritta del borgo sul fiume Brda risale al 1238, Bydgoszcz ricevette i diritti di città per mano di Casimiro il Grande nel 1346.

 

 

Fino al XVII secolo Bydgoszcz fu uno dei più importanti centri commerciali della Polonia, grazie alla vicinanza del fiume Vistola.

 

Risale alla dominazione prussiana il canale del 1775, lungo 25 km, un vero capolavoro dell’ingegneria idraulica,  attraverso il quale si può giungere fino a Berlino.

 

Capoluogo della regione Kujawsko-pomorskie, 360 mila abitanti, centro universitario, industriale e sportivo, rinomato per lo studio della musica, sorge sul fiume Brda con i suoi canali e gli antichi granai che oggi accolgono il Museo Leon Wyczolkowski e il Centro d’Informazione Turistica della città.

 

E’ ricca di parchi cittadini, a pochi passi dal centro, a Myslecinek, si trova un’area verde di 840 ettari che comprende 100 diverse specie di animali e piante.


Il centro di Bydgoszcz  è pieno di ristoranti, caffè, pub, discoteche. L’Isola del Mulino (Wyspa Mlynska) è uno dei luoghi più affascinanti, a pochi passi dalla Piazza del Mercato (Rynek) con i suoi edifici caratteristici, la Cattedrale, l’antico collegio dei Gesuiti, oggi sede del Municipio della città. Circondata da canali nei quali navigano caratteristiche imbarcazioni del XIX secolo, viene definita la Venezia di Bydgoszcz.

 

Tra gli eventi degni d’interesse ricordiamo:

Bydgoszcz Opera Festival – Aprile/Maggio

Bydgoszcz Musical Impression - Luglio

Bydgoszcz  Torun Harmonica Bridge Harmonica Festival - Agosto

Word Pre-premier Festival – Settembre/Ottobre

Bydgoszcz Music Festival - Ottobre

Bydgoszcz Jazz Festival - Ottobre

 

L’aeroporto si trova a soli 3,5 km dal centro, di recente apertura il volo Varsavia – Bydgoszcz della compagnia Eurolot.

Per maggiori info:
http://www.visitbydgoszcz.pl/index.php/en/

 

Fonte: Sito dell'Ente Nazionale Polacco per Turismo

Foto: Wikipedia/Erixson