Visita la Polonia: Olsztyn - Nasz Swiat
16
So, luty

Visita la Polonia

Olsztyn, capologuo della regione Warmia- Masuria,  ne è il centro culturale. Situata in una zona splendida che comprende 11 laghi di origine glaciale, attrae con l’antico castello, oggi sede del museo della Warmia-Masuria.

Un nome storico compare nella storia di questo castello, ed è quello di Niccolò Copernico che difese queste mura durante la guerra teutonica (1519-1521).

Nella stanza in cui lavorava troviamo oggetti appartenuti a Copernico, tra questi un orologio solare, un grafico sugli equinozi.

La città vecchia, adagiata lungo le anse del fiume Lyna, si raggiungeva un tempo attraverso la Brama Wysoka (Porta Alta), in stile gotico. La Piazza del Mercato, il cuore della città, comprende l’antico Municipio, ricostruito nel XVII secolo.  Il nuovo Municipio, costruito ai primi del 900, è in stile neorinascimentale..

La città è ricca di locali e club musicali, animata tutto l’anno da numerosi eventi: tra i più interessanti segnaliamo l’Estate Artistica di Olsztyn.

Uno degli edifici più antichi, costruito in mattoni è l’ospedale di San Giorgio del XVI secolo.

Tra i monumenti sacri ricordiamo la Chiesa di San Iacopo, del XIV secolo, che ha avuto una storia particolare: durante le guerre napoleoniche fu utilizzata come carcere per i prigionieri russi.

Per maggiori info:

http://www.olsztyn.eu/en.html

Fonte: Sito dell'Ente Nazionale Polacco per Turismo