Visita la Polonia: Tarnów - Nasz Swiat
07
Wt, grudzień

Visita la Polonia

La perla del Rinascimento", così chiamano la Cittá Vecchia di Tarnów (regione Malopolska) i più noti storici dell'arte in Polonia.

 

La perla del Rinascimento", così chiamano la Cittá Vecchia di Tarnów (regione Malopolska) i più noti storici dell'arte in Polonia.

Durante il Rinascimento Tarnów era considerata una delle più belle città della Polonia. La maestosa chiesa parrocchiale, il magnifico Municipio, le affascinanti policromie sui muri esterni degli edifici, interessanti dal punto di vista architettonico , la rendevano particolarmente affascinante. All'inizio del XVI secolo Tarnów contava circa 1200 abitanti e possedeva già la cinta muraria, le condutture d’acqua e la fognatura. I cittadini nobili si occupavano dell'artigianato e del commercio. Il proprietario di Tarnów era un uomo colto, il grande Etmano della corona Jan Tarnowski.

La sua residenza venne edificata sulla montagna di San Martino, distante dalla città circa 2 km. Negli anni 20 del XVI secolo Tarnow venne cinta da nuove fortificazioni, ricostruite negli anni 60 e visibili ancora oggi. Passeggiando per le vie di Tarnów possiamo ammirare gli splendidi edifici rinascimentali della Piazza del Mercato, la Casa della famiglia Mikołajowski, una dei più belli e più antichi edifici di Tarnow,  il Municipio, i monumenti funebri nella Basilica della città ed anche il famoso castello della famiglia Tarnowski.

Per maggiori informazioni:

http://www.it.tarnow.pl/index.php/ita

Questo articolo proviene dal:

Sito dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo