Weekend di inaugurazione di Wrocław Capitale Europea della Cultura 2016, 15-17 gennaio 2016 - Nasz Swiat
07
Wt, grudzień

Visita la Polonia

A partire da venerdì 15 gennaio a Wrocław, la città più dinamica della Polonia, si celebra l’inaugurazione dell’anno che la vedrà protagonista come Capitale Europea della Cultura 2016.


Durante un solo fine settimana, dal 15 al 17 gennaio, sono previstioltre cento eventi, fra i quali spiccano importanti mostre, concerti e spettacoli. Altrettanto importanti saranno tutte le iniziative che coinvolgeranno gli spazi urbani, riempiendo di cultura le strade, le stazioni ferroviarie, i centri commerciali e addirittura gli ospedali. Perché a Wrocław, nel 2016, sarà protagonista la cultura, ma soprattutto la città stessa: una città dal passato storicocomplesso che ha imparato a rinascere e a lottare contro le avversità, e una città aperta, creativa e frizzante che ha saputo cogliere lo spirito della collaborazione e della tolleranza, essendo formata da diverse culture e narrazioni. Eloquente è anche la determinazione a coinvolgere nel processo creativo e culturalegli ambienti sociali che finora per varie ragioni ne sono rimasti esclusi.

Il prestigioso titolo di Capitale Europea della Cultura viene assegnato dall’Unione Europea sin dal 1985. L’attribuzione a Wrocław di questo importante titolo non può che aumentare la visibilità internazionale della città che si prepara per questo anno straordinario da 8 anni, e grazie ai sforzi di molte persone e di numerose istituzioni nel ricco programma culturale di Wrocław sono previste oltre 1000 attività ed eventi culturali all’interno della città e nella regione.

In programma la cerimonia di inaugurazione al Forum Nazionale della Musica (leggi QUI), l'happening "Risveglio", l'evento più spettacolare dell'inagurazione previsto per domenica 17 gennaio (leggi QUI) e tante altre iniziative ed eventi in musei e negli spazi urbani (leggi QUI).

 

Fonte: Sito dell'Ente Nazionale Polacco per Turismo