Convegno “I Giusti polacchi ed il recupero della memoria” a Torino - Nasz Swiat
08
Śr, grudzień

Z Konsulatu RP w Mediolanie

Il 27 gennaio in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Commemorazione delle Vittime dell'Olocausto. In questa occasione merita di essere ricordata la storia sopratutto di quelli che hanno salvato tante vite rischiando la vita propria e quella dei propri famigliari.

Giornata Internazionale in Commemorazione delle Vittime dell'Olocausto,

Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà a Torino.

Convegno “I Giusti polacchi ed il recupero della memoria”

e proiezione del film di Agnieszka Holland “In Darkness”

31 gennaio 2013, ore 17:00


Il 27 gennaio in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Commemorazione delle Vittime dell'Olocausto. In questa occasione merita di essere ricordata la storia non soltanto di quelli che sono morti, ma anche di quelli che sono sopravvissuti e di quelli che hanno salvato tante vite rischiando la vita propria e quella dei propri famigliari.

Il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Torino, le Autorità della Città di Torino, il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, la Comunità Ebraica di Torino e la Comunità Polacca di Torino organizza il convegno “I Giusti polacchi ed il recupero della memoria” dedicato all’impegno per salvare gli Ebrei  in  Polonia durante la II guerra mondiale con una proiezione del film “In Darkness”della regista polacca Agnieszka Holland .

“In Darkness” ha ricevuto la nomination per il premio Oscar al miglior film straniero ed è stato premiato in vari concorsi e in numerosi festival cinematografici. Il protagonista del film, Leopold Socha, era uno dei 24.000 insigniti della Medaglia dei Giusti tra le Nazioni del Mondo da Yad Vashem. Oltre 6.000 persone di questo gruppo sono polacchi.

Fonte: Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano

http://www.msz.gov.pl/it/